DERMATOLOGIA

DERMATOLOGIA

Dermatologia e Venereologia

La Dermatologia è la specialità medica che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie della pelle e delle aree ad essa associate (capelli, unghie, ghiandole sudoripare e sebacee).

La venereologia è la specialità medica che si occupa delle malattie a trasmissione sessuale causate da batteri, funghi, parassiti e virus. 

Tricologia

La tricologia è la branca della dermatologia che studia l’anatomia, la fisiologia e la patologia dei capelli e dei peli. La ricerca e lo sviluppo applicati a questa particolare branca della chirurgia estetica ha raggiunto tecniche sempre più sofisticate ed avanzate al giorno d’oggi permettono di realizzare interventi di autotrapianto follicolare mirati ad ottenere una distribuzione più omogenea dei capelli rinfoltendo quelle aree in cui la chioma essere più diradata.

terapia delle patologie ungueali

Le unghie sono degli annessi cutanei costituiti da una cheratina molto dura (onichina) e sono indispensabili per la prensione delicata dei piccoli oggetti. In condizioni fisiologiche la lamina ungueale presenta una superficie liscia e brillante. Alla sua base vi è una zona semicircolare biancastra denominata «lunula» che corrisponde alla parte visibile della cosiddetta matrice ungueale, da cui origina l’intera unghia. Le cosiddette «unghie fragili» possono presentarsi con dei taglietti verticali (onicoressi) o con uno sdoppiamento della lamina (onicoschizia). Le unghie possono assumere una colorazione giallastra (xantonichia) in caso di onicomicosi, psoriasi o abuso di tetracicline. Una colorazione brunastra (melanonichia) si può osservare nelle onicodistrofie traumatiche, nella distrofia canaliforme di Heller, in alcune infezioni da muffe, nella melanonichia striata o longitudinale, nella malattia di Laugier e nel melanoma ungueale. La colorazione dell’unghia può apparire biancastra (leuconichia) in caso di infezione da lieviti e dermatofiti, o addirittura rossastra nell’onicopapilloma e nella malattia di Darier delle unghie (eritronichia o rubronichia).

videodermatoscopia

La videodermatoscopia consiste nell’esecuzione di fotografie, d’insieme e singole, di tutte le lesioni melanocitarie che sono ritenute dal medico suscettibili di trasformazione, e quindi degne di essere seguite in modo particolare nel tempo.Durante l’esame vengono scattate fotografie d’insieme e fotografie relative a ogni segmento corporeo dove si trova una lesione che si intende analizzare meglio con l’epiluminescenza (ingrandimento 20x con illuminazione soprastante). Tutte le fotografie sono salvate nella cartella clinica del paziente, a disposizione per ulteriori confronti nel futuro.
Con un controllo dei nei classico, in cui si esegue l’esame clinico e in epiluminescenza, si ottiene un giudizio clinico che prevede una descrizione abbastanza precisa di quello che si osserva, ma che è sicuramente difficilmente confrontabile con una visita successiva, per esempio a distanza di un anno, effettuata da un altro medico.
La mappatura computerizzata dei nei invece, per il fatto stesso che prevede fotografie salvate su un database, consente un confronto diretto, oggettivo, controllo dopo controllo, di tutte le lesioni neviche considerate “a rischio”. Permette quindi di fare diagnosi precoce in caso di modificazioni di aspetto di un nevo. Permette, nella maggior parte de casi, di cogliere quelle “differenze” minime che al solo occhio clinico potrebbero sfuggire.

terapia fotodinamica

La Terapia Fotodinamica (chiamata anche PDT dal termine corrispondente inglese Photodynamic Therapy) rappresenta senza dubbio una delle terapie dermatologiche più innovative e tecnologicamente avanzate attualmente disponibili. Inizialmente introdotta per la cura di lesioni pre-cancerose e per tumori cutanei derivanti dall’epidermide (e quindi non melanocitari), la terapia fotodinamica è stata utilizzata per trattare un sempre più ampio spettro di condizioni cutanee, sia patologiche che di tipo estetico (il cosiddetto fotoringiovanimento). Basata sull’utilizzo di un agente sensibilizzante, la PDT sfrutta una particolare sorgente di luce per ottenere i suoi effetti terapeutici e cosmetici. Dalla luce, quindi, causa di tali tipologie di lesioni e dell’invecchiamento della pelle, la scienza ha sviluppato una tecnica che proprio attraverso la luce stessa apporti alla pelle salute e bellezza.

chirurgia dermatologica

La dermochirurgia (o chirurgia dermatologica) è quella branca della dermatologia che può avere scopi oncologici o estetici e che si occupa del trattamento chirurgico di tutte quelle patologie cutanee che lo richiedono. Tali interventi chirurgici vengono eseguiti ambulatorialmente in anestesia locale. Consistono nell’asportazione della lesione mediante bisturi e nella ricostruzione del danno cutaneo mediante sutura “per prima intenzione” (ove necessario) utilizzando tecniche di chirurgia plastica ricostruttiva oppure, “per seconda intenzione”, con l’utilizzo di particolari medicazioni. 

laserterapia

Tutti i sistemi laser e le apparecchiature elettromedicali sono certificati secondo le normative internazionali ed europee, ad utilizzo esclusivamente medico. Le terapie iniettive prevedono l’utilizzo di fillers riempitivi di prodotti biorivitalizzanti e di tossina botulinica con materiali testati, riconosciuti e certificati a livello internazionale. L’ambulatorio chirurgico rispetta le normative sanitarie. Un costante monitoraggio dei requisiti previsti assicura la sicurezza degli interventi.

TUTTI I TRATTAMENTI DERMATOLOGICI E DI MEDICINA ESTETICA
Scopri cosa possiamo fare per te

CONTATTACI

Per maggiori informazioni sui nostri trattamenti o per prenotare una visita specialistica

“Dermatologia, Medicina Estetica e Nutrizione.”

Hai bisogno di una visita specialistica,
di prestazioni diagnostiche o di informazioni?

Chiamaci 051 230111