ODONTOIATRIA

ODONTOIATRIA

Odontoiatria

L’Odontoiatria si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari, articolazioni temporo-mandibolari, ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.

I nostri odontoiatri dedicano grandissima attenzione al paziente a partire dalla prima visita, durante la quale raccolgono i dati medici e anamnestici ed eseguono, se necessario, tutti gli esami radiografici utili a formulare la diagnosi corretta.

chirurgia odontostomatologica
Alcune patologie richiedono che il paziente sia sottoposto a terapia chirurgica e a implantologia dentale. La Chirurgia Orale o Chirurgia Odontostomatologica o Odontostomatologia Chirurgica si occupa di interventi del cavo orale che comprendono estrazioni dei denti, apicectomie, azioni di rigenerazione dell’osso, asportazioni di tumori, frenulectomia e molto altro.
implantologia

L’Implantologia consiste nella sostituzione di elementi dentali compromessi o già mancanti, con analoghi artificiali chiamati impianti dentali, posizionati attraverso un intervento chirurgico. L’impianto dentale si integra con il tessuto osseo mandibolare.

endodonzia

L’Endodonzia si occupa della terapia dei canali radicolari di denti colpiti da lesioni cariose profonde che abbiano invaso in modo irreversibile la zona vitale del dente.

gnatologia

La Gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia i rapporti e le funzioni tra ossa mascellari, denti, articolazioni, muscoli, il sistema nervoso e la lingua.

pedodonzia

L’attenzione della Pedodonzia è rivolta alla prevenzione della salute orale dei più piccoli; le carie sono uno dei problemi più comuni dall’infanzia all’età adolescenziale.

ortodonzia

L’Ortodonzia sistema il mal posizionamento dei denti nella fase della crescita del bambino ed interviene sull’adulto per un corretto allineamento.

odontoiatria conservativa

L’Odontoiatria Conservativa garantisce la conservazione dei denti danneggiati mediante la rimozione meccanica della carie e la chiusura delle cavità.
igiene dentale
L’Igiene Dentale consiste nella prevenzione di tutte le patologie del cavo orale tramite terapie e trattamenti come sbiancamento, detartrasi o presidi di igiene domiciliare. Può essere praticata dall’Odontoiatra o dall’Igienista Dentale.
Parodontologia

La Parodontologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie che affliggono il parodonto, cioè l’organo di sostegno dei denti naturali, costituito dall’osso alveolare, il cemento radicolare, il legamento parodontale e la gengiva. Le cause delle malattie parodontali possono essere batteriche, traumatiche o metaboliche.

Protesi dentali

Grazie alle Protesi Dentali è possibile ripristinare o sostituire elementi dentali mancanti. La protesi può essere fissa, quando appoggia su elementi dentali naturali o artificiali come impianti. Invece viene definita protesi mobile o rimovibile quando la protesi può essere rimossa dalla cavità orale.

Odontoiatria estetica

L’Odontoiatria Estetica svolge un ruolo importante nella vita dell’individuo e interessa i denti, le strutture dell’osso e le gengive. Un aspetto gradevole e una corretta funzionalità sono gli obiettivi che l’Odontoiatr si prefigge nel ripristinare un sorriso smagliante attraverso l’impiego di faccette estetiche o di intarsi in ceramica se mancano parti del dente.

RADIOLOGIA

Radiologia L’attrezzatura digitale utilizzata presso il nostro Poliambulatorio per effettuare le radiografie sfrutta la tecnologia più avanzata. Grazie all’ausilio della tecnologia digitale, gli esami radiografici sono in grado di rispondere al quesito diagnostico in modo mirato e specifico. L’ ortopanoramica permette una visione globale delle arcate dentali e delle strutture ossee adiacenti ed è quindi l’esame di base di ogni trattamento dentale; la teleradiografia consente una visione laterale o postero-anteriore del cranio ed è l’esame solitamente richiesto in previsione di un trattamento ortodontico o gnatologico; la radiografia endorale è un esame mirato a un singolo dente e che offre, quindi, un dettaglio maggiore in quella zona specifica.
Attraverso programmi specifici è inoltre possibile ottenere immagini ad elevato valore diagnostico in aree particolari, come quelle dell’articolazione temporo mandibolare o dei seni mascellari; la tomografia volumetrica computerizzata-TC permette la ricostruzione in tre dimensioni di tutta l’area maxillo-facciale e risulta indispensabile nella pianificazione di un trattamento implantologico o per individuare la posizione del nervo mandibolare nei casi di denti inclusi o da estrarre.

CONTATTACI

Per maggiori informazioni sui nostri trattamenti o per prenotare una visita specialistica

“Dermatologia, Medicina Estetica e Nutrizione.”

Hai bisogno di una visita specialistica,
di prestazioni diagnostiche o di informazioni?

Chiamaci 051 230111