Psicoterapia

Il percorso di psicoterapia aiuta la persona a riconoscere i propri bisogni e a prendersi cura di sé.
Permette di vedere più soluzioni e possibilità, contribuendo a diminuire tempi di guarigione e utilizzo di farmaci.

La finalità dell’intervento è di attivare la persona, la coppia o il sistema familiare attraverso l’esplorazione e la narrazione dei vissuti per superare il momento di crisi e trasformarlo in opportunità.

Come si svolge
I primi colloqui, di tipo conoscitivo, mirano a far emergere esigenze e aspettative e a instaurare un rapporto di fiducia tra paziente e terapeuta.
Una volta definite le finalità, viene concordato con la persona un percorso che può essere successivamente rivisto.

In questo senso, ogni percorso è a sé, non definibile a priori per durata e frequenza e può comprendere: consulenza individuale, di coppia e familiare (ad es. genitori e figli insieme)

Per rivolgersi allo psicoterapeuta bastano… una buona dose di curiosità e domande su se stessi.
Fra le possibili richieste d’incontro possono esserci: malessere e difficoltà ad affrontare la vita quotidiana, disturbi d’ansia, attacchi di panico e fobie; disturbi del sonno e insonnia; disturbi depressivi; maltrattamenti; scarsa autostima e motivazione; difficoltà relazionali e sentimentali; difficoltà scolastiche o in ambito lavorativo; difficoltà nella relazione genitori/figli; disturbi del comportamento del bambino e dell’adolescente; disturbi della sfera sessuale; disturbi del comportamento alimentare; dipendenza da sostanze, alcol e gioco; conflittualità di coppia; conflittualità in famiglia.

Prestazioni svolte

Medici specialisti

Richiedi informazioni

I campi contrassegnati con “*” sono obbligatori