Dermatologia e Venerologia - Poliambulatorio Agresti Bologna

Dermatologia e Venereologia

La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della Medicina che si occupa della pelle e dei tessuti connessi (peli e capelli, unghie , ghiandole sudorifere ecc.). I dermatologi  sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi.

La pelle costituisce l’organo più esteso del corpo e ovviamente il più visibile. Sebbene alcune malattie dermatologiche riguardino esclusivamente la pelle, molte altre sono la manifestazione di un disturbo sistemico, ovvero che interessa diversi tessuti o organi del corpo. Di conseguenza la formazione del dermatologo comprende la Reumatologia (molti disturbi reumatici possono manifestarsi con segni e sintomi a livello della cute), l’Immunologia, la Neurologia, l’Infettivologia e l’Endocrinologia.

Storicamente la Venereologia, che si occupa di diagnosticare e trattare le malattie sessualmente trasmissibili, è nata e si è affinata come branca della dermatologia.

La dermatologia comprende molti aspetti sia medici che chirurgici; ad esempio la terapia chirurgica – dei tumori cutanei (compresa la chirurgia micrografica di Mohs), la chirurgia laser, la Terapia Fotodinamica, i trattamenti estetici) basati sull’impiego di tossina botulinica e sui riempitivi a base di acido jaluronico (filler), la scleroterapia e la liposuzione, i peeling chimici.

 

La venereologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie a trasmissione sessuale. Il medico specialista in malattie veneree è il Dermatologo Venereologo. La dermatologia genitale si occupa oltre che delle malattie veneree (malattie a trasmissione sessuale come sifilide, gonorrea, etc) anche delle malattie dermatologiche non infettive del distretto anogenitale (es. eczema, psoriasi, vitiligine, etc).

Prestazioni svolte

  • elettrocoagulazione
  • biopsie incisionali ed escissionali
  • laserterapia chirurgica dermatologica (asportazioni formazioni benigne cutanee)
  • asportazione chirurgica di neoformazioni benigne e maligne della cute (epiteliomi, cisti, nevi sospetti, etc)

Macchinari utilizzati

Medici specialisti